-
La sottoscrizione in corso, della Carta d’intenti tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Fondazione per la diffusione nelle scuole di ogni ordine e grado dei Principi della Carta Costituzionale che, sulla base dell’indagine campionaria “I Giovani incontrano la Costituzione”, promuove specifiche azioni di diffusione di durata biennale 2025-27 della conoscenza dei Valori Costituzionali tra i giovani.
-
La sottoscrizione in corso, di un Protocollo d’Intesa con il CONI , finalizzato a promuovere i Principi e i Valori della Costituzione all’interno del mondo dello sport e delle Federazioni sportive.
-
La Fondazione ha inviato di recente a tutte le sedi istituzionali – Presidenza della Repubblica, Senato, Camera, Presidenza del Consiglio – la proposta per la costituzione di una “Giornata Nazionale del Merito Pubblico”e quindi di speciale riconoscimento ai cittadini che hanno meritato e che si sono distinti nel corso delle loro attività professionali.
-
La composizione di una “suite” musicale ispirata alla Costituzione con l’intento di presentare l’opera con un concerto ed eseguirla in occasione di eventi ufficiali.
-
Un’ulteriore importante attività in programma è relativa all’indagine: “I Giovani e l’Europa”, da svolgere presso i giovani universitari di alcuni Paesi Europei al fine di individuare cosa rappresenti l’Unione Europea per le nuove generazioni di Europei e quale sia “l’idea di Europa” che essi prospettano.
-
Il progetto “Rete Italiani ed Italici nel Mondo” che si intende promuovere dalla Fondazione Nazionale tra i Cavalieri di Gran Croce, in accordo con la “Fondazione Bassetti”, mira a mettere in rete la vasta comunità di Italiani all’estero e degli Italici nel mondo per far sì che l’Italia e gli Italici possano a trarre vantaggio dalla partecipazione a questa comunità reale che si rafforza e si rappresenta attraverso una “rete dedicata”.