Fin dal suo sorgere l’Associazione Nazionale dei Cavalieri di Gran Croce si è dedicata ad attività volte ad approfondire l’esame dei temi di maggiore attualità e interesse connessi con il sistema sociale, politico ed economico nazionale.
In questa direzione l’Associazione Nazionale dei Cavalieri di Gran Croce si impegna a promuovere e sviluppare analisi, proposte, programmi specifici e attività che possano contribuire allo sviluppo culturale e socio-economico del Paese. A tale scopo, l’Associazione dei Cavalieri di Gran Croce organizza periodicamente Convegni e Tavole Rotonde su tematiche legate all’Unione Europea, all’immigrazione e allo sviluppo industriale sostenibile.
Una speciale attenzione viene dedicata, inoltre, a progetti di solidarietà e ad iniziative volte a favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.
Tra gli ultimi progetti realizzati, meritano particolare attenzione:
- «Più futuro per i giovani più sviluppo per l’Italia» iniziativa realizzata negli anni 2011-2015 volta a favorire l’ingresso di giovani meritevoli nel mondo del lavoro
- «Quale Amministrazione per lo sviluppo?» Convegno svoltosi a Roma a febbraio 2019, nella prestigiosa location di Palazzo Altieri, incentrato sull’incalzante processo di trasformazione imposto dalla competizione globale e sulla necessità di adeguamento da parte della Pubblica Amministrazione.
Per il prossimo triennio sono stati individuatigli obiettivi prioritari che si possono sintetizzare nelle seguenti azioni:
- dare nuovo impulso alle attività sociali connesso ad un più intenso programma di lavoro volto a qualificare la mission e i valori di cui l’Associazione dei Cavalieri di Gran Croce è veicolo;
- realizzare iniziative benefiche e di solidarietà;
- incrementare i rapporti di collaborazione in Italia e all’estero con Istituzioni pubbliche e private, Enti, Imprese, Associazioni che condividono le medesime finalità dell’Associazione dei Cavalieri di Gran Croce;
- aumentare la visibilità dell’Associazione dei Cavalieri di Gran Croce sia verso il pubblico interno (gli Associati) sia verso quello esterno (Stakeholder, Governo …).
Il virtuoso percorso, efficacemente impostato e seguito dall’Associazione, sin dalla sua costituzione, proseguirà negli anni a venire lungo la medesima linea, rivolta a promuovere e sostenere, grazie alla professionalità e all’impegno dei Cavalieri di Gran Croce, iniziative per lo sviluppo del Paese, esaltando e diffondendo i valori democratici sui quali lo stesso è fondato.