Assemblea dei Soci del 9 dicembre 2021: al via la costituzione di nuove sezioni in Italia e a Londra

Al via la costituzione di nuove sezioni dell’Associazione dei Cavalieri di Gran Croce dell’OMRI sul territorio italiano e di una sede internazionale a Londra per dare nuovo slancio e maggiore diffusione alle attività associative.

Si è svolta a Roma giovedì 9 dicembre 2021, presso il Circolo “La Casa dell’Aviatore” l’Assemblea dei Soci dell’Associazione Nazionale dei Cavalieri di Gran Croce dell’OMRI.

E’ stata un’occasione per rivedersi in presenza e avere un confronto sulle attività in via di sviluppo dell’Associazione. In particolare, il Presidente Amb. Castellaneta e il Vice Presidente Cons. Gorelli hanno illustrato le linee progettuali che l’Associazione intende seguire nel 2022 per dare il massimo sviluppo alle attività operative finalizzate a raggiungere obiettivi quali: l’ampliamento della base degli Associati attraverso un più intenso programma di lavoro volto a qualificare la mission e i Valori di cui l’Associazione è veicolo; l’organizzazione di Convegni e Tavole Rotonde, la sviluppo di talk anche in videoconferenza per dare spazio a temi di interesse dei giovani.

Soprattutto, si è ufficializzato l’avvio della costituzione – accanto alle sedi territoriali già operative di Piemonte e Puglia – delle nuove sezioni di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, Umbria, Campania e, inoltre, di una sezione internazionale che avrà sede a Londra.

Tali nuove sedi, in accordo con quanto predisposto dall’articolo 5 – ARTICOLAZIONE TERRITORIALE – dello Statuto, vengono riconosciute dall’Associazione Nazionale come Sezioni Territoriali costituite in via autonoma dai soggetti in possesso dei requisiti individuati dal Regolamento attuativo e comunque idonei a garantire la duratura operatività delle stesse.

Le Sezioni Territoriali avranno come obiettivo quello di promuovere le finalità dell’Associazione Nazionale in una determinata area e con risorse proprie, rispettando i requisiti del Regolamento attuativo che verrà definito per la costituzione delle stesse.

L’Associazione Nazionale con la costituzione delle Sezioni Territoriali, e in una logica di sviluppo, intende creare nuove realtà sul territorio che dovranno dare ulteriore impulso agli indirizzi e ai programmi dell’Associazione Nazionale, coordinandosi con essa, uniformandosi alle decisioni assunte dal Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Nazionale, mantenendosi patrimonialmente autonome nella gestione delle attività rispetto alla gestione delle attività dell’Associazione Nazionale.

L’apertura delle nuove sezioni è stata accolta con grande partecipazione dai Cavalieri che si augurano possa dare slancio alle attività associative, una maggiore e più capillare diffusione sul territorio anche con le limitazioni imposte dalla pandemia.

Scarica il comunicato